SEO = Search Engine Optimization
La SEO è un ambito molto complesso che si occupa di lavorare perché un sito sia indicizzato nel migliore dei modi e possa così essere incluso nei risultati delle ricerche presenti sui vari motori di ricerca. Investire nella SEO significa quindi disporre di uno specialista che ha lo scopo di elaborare e mettere in atto la strategia migliore per dare ad un’impresa la visibilità che ricerca.
Al giorno d’oggi infatti avere una buona posizione sul web, oltre a rappresentare un’affidabile biglietto da visita, è letteralmente vitale per farsi trovare in modo immediato dai propri potenziali clienti. Grazie alla SEO ogni azienda, negozio, o libero professionista può inserire il tuo suo nei motori di ricerca, in Google Maps, ed essere più facilmente trovabile e contattabile dai clienti. In poche parole, grazie alla SEO e alla SEM puoi accrescere la visibilità della tua azienda.
Percentuali di successo della SEO
Nella SEO, come in qualsiasi altro settore, non esiste la bacchetta magica. Lavorare sodo e duramente, così come affidarsi a professionisti che siano realmente aggiornati in materia (per questo motivo io frequento una Formazione Continua su Google), consente però di avere buone possibilità di ottenere ottimi risultati.
La percentuale di successo dipende da moltissimi fattori, come ad esempio:
- budget investito;
- numero e comportamento dei competitor;
- zona geografica e livello della concorrenza;
- ambito del proprio business;
- utilizzo di software professionali e di un approccio “moderno”.
Contrariamente a quanto dicono in molti la SEO non è una scienza certa e non esistono formule di “successo sicuro”. Richiedendo però un’analisi gratuita è però possibile conoscere le percentuali di successo e ricevere preziosi suggerimenti sull’utilità che questa scelta potrebbe avere per la tua impresa. Ignorare la SEO significa lasciare che i motori di ricerca ignorino la tua impresa e oggi questo lusso possono permetterselo proprio in pochi.
Ottimizzazione SEO di un sito
Ottimizzare un sito in chiave SEO significa fare in modo che tutti i contenuti siano graditi a Google, e in generale a tutti i motori di ricerca, e di conseguenza migliorare il proprio posizionamento online. Per dirla con il linguaggio di Google, un sito ottimizzato è un sito valorizzato e con un buon ranking. Dietro a questo concetto vi un vero e proprio mondo da curare:
- alberatura del sito;
- struttura dei link interni;
- gestione di titoli, sottotitoli, metadescription e meta tag;
- accessibilità agli spider di analisi;
- ottimizzazione delle immagini;
- analisi di keyword (parole chiave) e intent di ricerca;
- gestione dei contenuti in chiave di copywriting;
- monitoraggio e utilizzo delle statistiche del sito.
Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano che una consulenza SEO è un valore aggiunto molto variegato ideale per il web marketing e per incrementare business e fatturato della tua impresa. Ricorda sempre che un sito non trovabile dai clienti non ti sarebbe di nessuna utilità!
L’impatto sulla tua immagine
La SEO porta un miglioramento a 36o gradi sul tuo sito e di conseguenza permette a piccole, medie e grandi imprese di ottenere un’immagine altamente professionale, di una realtà smart in grado di guardare al futuro con ottimismo e soprattutto… al passo con i tempi.
Per questo motivo utilizziamo soltanto i migliori software professionali del settore, per offrire ai nostri clienti soltanto il meglio e delle reali possibilità di conversione. Questo significa offrire ai nostri clienti un servizio di consulenza, come SEO Parma, realmente ottimale e all’avanguardia, in grado di seguire le più recenti linee guida in materia di posizionamento sui motori di ricerca.