Link building: cos’è e a cosa serve
Come SEO Specialist Parma lavoro ogni giorno su campagne di link building. Facciamo però un passo indietro, cos’è la la link building? In breve si tratta di una tecnica ottima per migliorare il proprio posizionamento online sui motori di ricerca. Non è altro che il buon vecchio passaparola, applicato ai motori di ricerca.
In parole povere se il sito A cita il sito B e la stessa cosa viene fatta dal sito C e dal sito D, il sito B acquisisce importanza agli occhi di Google. In termini tecnici si dice che B riceve dei voti, ovvero una link juice, cioè gli altri siti gli trasferiscono parte della loro autorevolezza. Detta così può sembrare facile ma in realtà è un’operazione sempre delicata che deve essere fatta nel giusto modo e da professionisti del settore per evitare penalizzazioni da parte del Crawler di Mister G.
La mia link building
Quando mi viene richiesto un servizio di link building per prima cosa faccio uno studio elaborato delle parole chiave da “spingere”. Poi realizzo un calendario editoriale, con le relative anchor da utilizzare e poi mi viene in aiuto il mio passato. Essendo io anche un giornalista ho molti accordi con testate e portali di tutta Italia e questo mi permette di ottenere due grossi vantaggi:
- garantire prezzi tra i più bassi in assoluto ai miei clienti;
- offrire ai clienti un ritorno d’immagine grazie agli articoli di link building (un plus aggiuntivo che non guasta mai).