Link building: cos’è e a cosa serve

 

Come SEO Specialist Parma lavoro ogni giorno su campagne di link building. Facciamo però un passo indietro, cos’è la la link building? In breve si tratta di una tecnica ottima per migliorare il proprio posizionamento online sui motori di ricerca. Non è altro che il buon vecchio passaparola, applicato ai motori di ricerca.

 

In parole povere se il sito A cita il sito B e la stessa cosa viene fatta dal sito C e dal sito D, il sito B acquisisce importanza agli occhi di Google. In termini tecnici si dice che B riceve dei voti, ovvero una link juice, cioè gli altri siti gli trasferiscono parte della loro autorevolezza. Detta così può sembrare facile ma in realtà è un’operazione sempre delicata che deve essere fatta nel giusto modo e da professionisti del settore per evitare penalizzazioni da parte del Crawler di Mister G.

 

La mia link building

 

Quando mi viene richiesto un servizio di link building per prima cosa faccio uno studio elaborato delle parole chiave da “spingere”. Poi realizzo un calendario editoriale, con le relative anchor da utilizzare e poi mi viene in aiuto il mio passato. Essendo io anche un giornalista ho molti accordi con testate e portali di tutta Italia e questo mi permette di ottenere due grossi vantaggi:

  1. garantire prezzi tra i più bassi in assoluto ai miei clienti;
  2. offrire ai clienti un ritorno d’immagine grazie agli articoli di link building (un plus aggiuntivo che non guasta mai).

La link building non è solo molto utile, in alcuni casi è indispensabile, ma occorre però sapere che, come in generale la SEO, non è una scienza certa e presenta sempre dei rischi e dei percorsi laboriosi da percorrere in modo funambolico. Ha però delle alternative? Sì, restare nell’anonimato.

 

Costi della link building

 

E’ impossibile determinare dei costi in modo preciso, molto dipende dal piano che si intende intraprendere. Un percorso lungo con pubblicazioni a cadenza regolare (settimanale, bisettimanale o mensile) ha ovviamente un prezzo più elevato ma un costo minore per ogni singolo articolo pubblicato.

 

Invece un singolo articolo ha un prezzo decisamente contenuto anche se leggermente più alto per singola unità. In alcuni casi è necessario muoversi con singole pubblicazioni per creare una strategia vincente di link earning, mentre in altri casi servono delle periodiche pubblicazioni. Per sapere cosa si addice meglio alla tua azienda e quali sono i costi richiedi immediatamente un preventivo gratuito.

 

Diffida sempre di chi vende link “un tanto al chilo” e delle ricette facili perché portano soltanto a facili penalizzazioni che hanno bisogno di tempo e di interventi costosi per essere risolte. Sia che tu stia cercando un intervento SEO a Parma o provincia, o che tu sia in qualsiasi altra Regione Italiana, sfrutta subito le convenzioni con i portali di tutta Italia di SEO Specialist Parma.

 

Quali sono gli argomenti degli articoli

Sottoscrivendo un pacchetto di link building otterrai dei guest post o semplicemente degli articoli che citano la tua attività o faranno una vera e propria recensione dei servizi da te offerti in base alla convenienza di una strategia studiata ad hoc per te.

Richiedi subito un preventivo gratuito.